1900 – 1903
#16 | Visita in America
Postazione 16: Visita in America
Nella prima foto, don Albera con capi Bororos tra don Malan e don Balzola (Campinas/Brasile). A seguire, foto de La Serena (Cile). Infine, foto a Montevideo (Uruguay) di don Albera con don G. Gamba, ispettore dell’Uruguay nel 1900.
La storia di don Albera
Dal diario spirituale di don Albera (dall’anno 1902 al 1915 in inglese):
Maggio 1902 (Lima)
Oggi, due di Maggio, ho iniziato i miei esercizi spirituali di cui ne sentivo molto bisogno in questa vita da viaggiatori che faccio da 21 mesi. La mia mente è molto distratta e il mio cuore molto arido. Desidero ritirarmi in me stesso e desidero chiedere un qualche ristoro dal Cielo. Mi pare di avere buona volontà di fare questi esercizi con frutto; ma conosco le mie debolezze e perciò confido solamente nella Grazia di Dio.
1. Propongo di fare questi esercizi come se fossero gli ultimi della mia vita. La mia età, i pericoli di questo viaggio, tutto mi ispira il buon proposito di fare bene questi esercizi.
2. Prometto di praticare, in questi giorni, un fervore sempre più grande, pietà e profondo raccoglimento, ascoltando con attenzione la voce di Dio. Loquere, Domine, quia audit servus tuus.
3. Implorerò il divino dottore Gesù Cristo per curare e guarire la mia anima e da questo momento prometto di rimuovere tutti gli ostacoli alla Grazia di Dio.
Audioguida