1900 – 1903
#15 | Visita in America
Postazione 15: Visita in America
Foto della processione dell’Immacolata alla Boca (1900) e la foto odierna del luogo.
La storia di don Albera
P. Albera, Lettera a don Giulio Barberis durante la loro visita alle case d’America
Buenos Aires, 14 settembre 1900
Carissimo don Barberis,
è vero che il caro don Gusmano ti scrisse varie volte, tuttavia io sentiva anche il bisogno d’indirizzarti alcune righe. Mi hai mostrata tanta delicatezza di affetto negli ultimi mesi passati a Torino e poi specialmente nella partenza che io non potrò mai dimenticarmene, e di più doveva ringraziartene di gran cuore.
Siamo giunti in America con un viaggio felicissimo. Il Signore ci protesse in tutti i modi. Abbiamo avuto tali riguardi da tutti che non si potrebbe desiderare di più. E ciò è perché noi siamo i figli di don Bosco. Se non ci fossero altre ragioni più gravi, anche questa dovrebbe farci stimare sempre più la nostra vocazione.
Tanto a Montevideo come qui a Buenos Ayres abbiamo vedute cose straordinarie. La Provvidenza si servì dell’umile nostra Congregazione per far cose incredibili. Io sto considerando tutto ciò che vedo e intendo, riservandomi di pronunziare il mio povero parere più tardi…
Certamente farei una figura ridicola se mi presentassi qui come riformatore. Credo che il mio compito sarà piuttosto quello di constatare co’ miei occhi il molto bene fatto ed incoraggiare a fare sempre molto bene in avvenire…
Audioguida