Storia — 2 Min Read

Il successore «Sarà il mio secondo…»

Storia — 2 Min Read

Il successore «Sarà il mio secondo…»

Don Bosco aveva un fiuto straordinario per gli uomini. È uno dei suoi tanti segreti. Sapeva che sotto l’apparenza riservata e mite di Paolo Albera si celavano un animo adamantino e una volontà d’acciaio. Perciò nell’ottobre del 1871, lo inviò ad aprire una nuova casa a Genova, nel sobborgo di Marassi. Il giovane prete aveva appena 26 anni, e il compito avrebbe fatto tremare chiunque.

Come don Bosco

Lui pensò di portare con sé qualche centinaio di franchi per far fronte alle prime spese indispensabili e ne chiese l’autorizzazione a don Bosco. Il buon padre lo guardò sorridendo e si fece consegnare il denaro. Gli restituì quel tanto che gli era necessario per pagare il viaggio a sé e ai suoi compagni, dicendogli: «Va’ tranquillo! Per domani ci penserà il Signore!»

Don Albera capì perfettamente il messaggio di don Bosco. Da quel momento, per tutta la vita, si abbandonò completamente alla Provvidenza. Come don Bosco. E il Signore per mezzo di molte caritatevoli persone venne talmente in soccorso al nuovo Istituto, che l’anno appresso poté essere trasportato in una più ampia e comoda sede a Sampierdarena con uno sviluppo che stupisce ancora oggi. Qui divenne anche la sede di un’altra opera fondata dal Venerabile per dare alla Chiesa presto molti e buoni preti, intitolata: Opera di Maria Ausiliatrice per le Vocazioni degli adulti allo Stato Ecclesiastico.

«Oh sì, don Albera ci sarà di grande aiuto!»

C’erano delle difficoltà, naturalmente, ma a chi gliele riferiva, don Bosco rispose: «Don Albera non solo ha superate, quelle difficoltà, ma ne supererà tante altre, e sarà il mio secondo…» Non finì la frase, ma passandosi una mano sulla fronte stette come assorto in una visione lontana, poi proseguì: «Oh sì, don Albera ci sarà di grande aiuto!»

Presente alla conversazione c’era un giovane ventenne, che divenne salesiano e sacerdote e divenne il terzo successore di don Bosco: don Filippo Rinaldi. Don Bosco era come un albero magnifico che estendeva rami poderosi. Il futuro dell’opera salesiana cresceva intorno a lui.

Non perdere gli appuntamenti del Museo Casa don Bosco

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo quanto indicato nell'informativa sulla Privacy

AcconsentoMuseo Casa don Bosco, all’invio di materiale informativo (c.d. newsletter)