1892 – 1910

| Una cura particolare |

#10 | Direttore Spirituale della Congregazione salesiana

Postazione 10: Direttore Spirituale della Congregazione salesiana

Foto del Capitolo Generale dei Salesiani del 1892.

La storia di don Albera

Dalle REGOLE O COSTITUZIONI DELLA SOCIETÀ DI S. FRANCESCO DI SALES, secondo il decreto di approvazione del 3 aprile 1874, Cap. IX, Degli altri Superiori:
… il direttore spirituale avrà specialmente cura dei novizi. Egli insieme col maestro dei novizi si darà la massima sollecitudine per far loro conoscere e praticare lo spirito di carità, e lo zelo che deve animare colui, che desidera dedicare interamente la sua vita al bene delle anime.
È pure dovere del direttore spirituale ammonire riverentemente il Rettore, qualora scorgesse in lui qualche notabile negligenza nel praticare e far osservare le regole della Congregazione…

29 agosto 1891: viene nominato Direttore Spirituale Generale della Congregazione salesiana, in sostituzione del defunto don Bonetti.

Settembre 1892: si trasferisce a Torino. Negli anni successivi cura particolarmente la formazione dei giovani confratelli con conferenze, esercizi spirituali e colloqui personali.

12 ottobre 1893: con mons. Cagliero, Rua, Barberis parte per Londra per assistere alla consacrazione della chiesa del Sacro Cuore. A Londra, forse per qualche incidente per l’interruzione della ferrovia, registra nel diario: “Necessità di apprendere l’inglese…”

Febbraio-Marzo 1895: accompagna don Rua pellegrino in Terra Santa.

23-25 Aprile 1895: prende parte al Congresso dei Cooperatori a Bologna.

Audioguida

Postazione 9
Postazione 11